Che cos'è? - Sentieri della mente

Luoghi dell'anima...
...Sentieri della mente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Psicologia


     
 Psicologia - Che cos'è?

 

La Psicologia (dal greco psyché (ψυχή) = spirito, anima e da logos (λόγος) = discorso, studio), come diverse altre discipline,  è nata dal grembo della Filosofia nel IV secolo a.Cr. con Aristotele, che scrisse un trattato dal titolo Perì psychés. La Psicologia di oggi, tuttavia, ha poco a che vedere con esso: Aristotele, e dopo di lui una nutrita schiera di filosofi, disquisiva di psicologia con metodo speculativo, basato sulle comuni osservazioni da cui traeva  teorie non verificate e, molto spesso, non verificabili.

La Psicologia di oggi, invece, nasce quando si incomincia a studiare la psiche, cioè i processi della  mente umana, con metodo sperimentale, quando cioè le si vuole dare veste scientifica, come era già accaduto con la Fisica, l'Astronomia, la Cosmologia, la Biologia. Questo significa che le sensazioni, le percezioni, l'intelligenza, i pensieri, i sentimenti, le emozioni vengono studiati sia osservando attentamente i comportamenti attraverso cui si manifestano, sia effettuando esperimenti di laboratorio quando ciò è possibile  con lo scopo di descriverli, capirne le costanze, le cause, le anomalie, ecc.

Poiché la psiche umana, o mente (anticamente si parlava anche di anima, concetto ancora presente in ambito filosofico, spesso raffigurata dai greci come una farfalla) è estremamente complessa, la Psicologia si articola in una molteplicità di branche che sono diventate peculiari settori  specialistici.

Comunemente la Psicologia è intesa come qualcosa che ha a che fare con la consulenza, il sostegno psicologico, la terapia dei disturbi psichici, i test d'intelligenza. Essa è questo e molto più di questo, tanto che in poco più di di 130 anni (l'anno di nascita ufficiale infatti è il 1879, allorché W. Wundt a Lipsia fondò il primo laboratorio) le sue acquisizioni si sono accresciute vertiginosamente. Per avere un'idea della struttura di un corso di laurea in Psicologia si possono consultare i piani di studio delle Università Cattolica e Statale di Milano (fare un click su Cattolica e su Statale).

In questa sezione del sito non sono rinvenibili testi di Psicologia perché la maggior parte di essi è protetta ancora da copyright. Si possono rintracciare invece temi e problemi, biografie, video, ed altro ancora.

S.F. Mingiardi


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu